News
Attività di interesse nazionale UISP

In ottemperanza a quanto previsto dal DPCM del 3 novembre che testualmente riporta all’ Art.1 comma 9 punto e) “sono consentiti soltanto gli eventi e le competizioni ‒ riconosciuti di interesse nazionale con provvedimento del Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) e del Comitato italiano paralimpico (CIP) ‒ riguardanti gli sport individuali e di squadra organizzati dalle rispettive federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva ovvero da organismi sportivi internazionali, all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse ovvero all’aperto senza la presenza di pubblico. Le sessioni di allenamento degli atleti, professionisti e non professionisti, degli sport individuali e di squadra, partecipanti alle competizioni di cui alla presente lettera, sono consentite a porte chiuse, nel rispetto dei protocolli emanati dalle rispettive Federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate e Enti di promozione sportiva”, ed essendo stato pubblicato il riconoscimento del CONI all’attività organizzata dalla UISP nella quale rientrano il Campionato Nazionale Tennis UISP, il Campionato Nazionale Paddle UISP, il Campionato Nazionale Beach Tennis UISP e alla Coppa Italia Tennis UISP, che vengono organizzate in tre Fasi, delle quali fase 1 e 2 di qualificazione di competenza dei livelli Territoriali e/o Regionali e la Fase 3 di competenza Nazionale, ne consegue che gli atleti iscritti a queste manifestazioni possono allenarsi se oltre all’iscrizione alla manifestazione risultano in regola con il tesseramento 2020/21 e con le necessarie certificazioni riguardanti le norme di tutela sanitaria, il tutto nel rispetto dei protocolli anti diffusione del COVID19 predisposti da UISP.
Nel ricordare che la responsabilità civile e penale di attività che divergono da quanto indicato, ricade sul legale rappresentante dell’Associazione/Società sportiva, ci teniamo a sottolineare che l’intento dei DPCM è quello di ridurre il più possibile le occasioni di contagio raccomandando il distanziamento sociale, raccomandazione alla quale ci sentiamo di unirci.
Il Presidente UISP Modena
Giorgio Baroni
FAQ: DOCUMENTI NECESSARI PER RIAPERTURA DI ATTIVITA' UISP TENNIS IN CAMPI AL COPERTO
In base ai DPCM in essere ad ai provvedimenti del CONI, ecco le indicazioni a titolo di chiarimento, per procedere con riaperture di attività UISP TENNIS in campi al coperto.
Per riaprire è necessario regolarizzarsi con:
- tessera UISP;
- certificato (può andare bene anche quello non agonistico in questa fase di allenamento; quello agonistico sarà necessario al momento del Campionato);
- iscrizione ad un campionato nazionale riconosciuto dal CONI.
In merito a questo ultimo punto, attenendoci alle indicazioni del DPCM e del CONI, abbiamo aperto le pre-iscrizioni al campionato nazionale uisp fase 2 (cioè fase regionale) che annualmente viene svolto dalla Uisp Emilia Romagna ad inizio anno, sia giovanile che Senior (senza limiti di età o livello). L'evento è un torneo promozionale dilettantistico non competitivo, senza classifica legata al risultato.
Per essere in regola (anche davanti ad un controllo di autorità competenti) è necessario che i giocatori siano in possesso di tessera, certificato, e regolare ricevuta rilasciata dal circolo stesso di € 5.00 come "iscrizione al campionato nazionale uisp fase 2" .
E' altresi importante che il circolo abbia matrice della ricevuta stessa + inserimento dei dati degli iscritti nel file excel allegato ed inoltrato tale file via email; sarebbe consigliato anche tenere a registro l'avvenuto bonifico (consigliamo che sia settimanale) fatto dalla società alla uisp regionale, che certifica la regolare iscrizione dell'atleta che può allenarsi.
Ricordiamo che quella in essere è una pre-iscrizione ufficiale; in prossimità del campionato i giocatori dovranno poi confermare la propria iscrizione e ricevere tutte le informazioni dettagliate sull'evento.
Sui documenti di iscrizione è segnalato anche il riferimento di una figura di segreteria per Eventi Uisp Emilia Romagna, che potrà rispondere a qualsiasi richiesta di informazioni.