News
Pubblicati i calendari del Campionato Primaverile 2022

Sono online i calendari definitivi del campionato a squadre "Primaverile" 2022.
*** CAMPIONATO MASCHILE ECCELLENZA ***
Iscritte 7 squadre, divise in 1 girone da 4 squadre e 1 girone da 3 squadre con gare di sola andata.
Avanzeranno alla fase finale tutte le squadre.
*** CAMPIONATO MASCHILE SPRING ***
Iscritte 6 squadre, divise in un unico girone da 6 squadre con gare di sola andata.
Avanzeranno alla fase finale le prime 4 del girone.
*** CAMPIONATO SUMMER MIX ***
ANNULLATO
SPECIFICHE IMPORTANTI SU CAMPIONATO A SQUADRE PRIMAVERILE 2022
*** DICHIARARE SEMPRE LA SUPERFICIE DI GIOCO ***
In caso un circolo disponga di più superfici di gioco, dovrà necessariamente sceglierne una da dichiarare in fase di iscrizione (solo in caso di accordo tra i capitani sarà possibile giocare su una superficie differente da quella dichiarata).
*** LIMITAZIONI NEL NUMERO DI COMPONENTI DELLE SQUADRE***
Ogni squadra iscritta potrà avere un numero massimo di componenti fissato in: 14 atleti per le competizioni maschili e 20 atleti per la competizione di misto. Sarà possibile sistemare le formazioni a piacere fino a 2 giorni prima di inizio campionato (MERCOLEDI’ 14 OTTOBRE), dopodiché tutti i componenti in eccesso saranno eliminati automaticamente dal sistema.
*** COMPILAZIONE REFERTO DI GARA ***
Prima della discesa in campo del 1° incontro, i capitani di entrambe le società dovranno compilare integralmente la sezione del referto di gara dedicata alle formazioni ed apporre la propria firma nell’apposito riquadro (tutti i capitani dovranno scaricare la versione 2020 del referto di gara che trovate sia in allegato a questa notizia che nella sezione MODULISTICA). Se le suddette condizioni non dovessero essere rispettate, il capitano avversario avrà facoltà di rifiutare la discesa in campo dei propri giocatori finché la formazione avversaria non sarà stata dichiarata. In caso si decida ugualmente di giocare, la tardiva compilazione della formazione non potrà più rappresentare motivo di ricorso in quanto si considererà tacitamente accettato il ritardo nella compilazione.
*** ATTENZIONE ALLE NUOVE CLASSIFICHE UISP DI DOPPIO ***
Con l’introduzione delle nuove classifiche UISP di doppio, alcuni giocatori potrebbero possedere una differente classifica UISP per le discipline di singolare e doppio. Si raccomanda quindi ai capitani di prestare massima attenzione nello schieramento dei giocatori in quanto, a seconda del tipo di incontro in cui si scenderà in campo, bisognerà fare riferimento alla corretta classifica UISP di singolare o di doppio del giocatore che si intende schierare.
*** CONTROLLI COMMISSIONE DI GARA E RELATIVE MODALITÀ DI APPLICAZIONE ***
Con la finalità di preservare e salvaguardare il carattere puramente amatoriale che da sempre contraddistingue le competizioni UISP e garantire un livello di gioco il più possibile coerente ed omogeneo all’interno delle 3 competizioni, la Commissione di Gara UISP si riserva la facoltà di effettuare controlli sui giocatori inseriti nelle varie formazioni con le seguenti modalità:
I giocatori attivi nel circuito UISP (che hanno quindi già ricevuto una valutazione dal parte della Commissione di Gara con relativa classifica di ingresso oppure classifica modificata dal sistema in base ai propri risultati sul campo) potranno essere inseriti in formazione senza limitazioni rispettando ovviamente i limiti di classifica previsti per ogni competizione. Prima dell’inizio dei campionati saranno effettuati dei controlli sulle formazioni e, se dovesse essere riscontrata da parte della direzione di gara la presenza di giocatori che saranno valutati palesemente “fuori categoria”, questi verranno eliminati d’ufficio dalla formazione. Il fatto che si possieda una classifica UISP che consentirebbe la partecipazione non costituirà in nessun modo motivo di appello. Per ogni giocatore che verrà eliminato d’ufficio verrà garantita la possibilità di inserire un nuovo giocatore in sostituzione.
I giocatori che partecipano ai campionati a squadre come prima esperienza nel circuito UISP (che non hanno quindi ancora ricevuto una valutazione con relativa classifica di ingresso) saranno ammessi alle gare ma si esortano i responsabili delle squadre a schierare i suddetti solo nei campionati giudicati consoni in relazione al livello di gioco del tesserato. Durante lo svolgimento dei campionati si effettueranno controlli su questi giocatori e, se dovessero essere valutati palesemente “fuori categoria”, questi verranno eliminati d’ufficio dalla formazione anche a campionato iniziato e senza possibilità di appello.
Buon tennis a tutti!!!